Viaggio in Normandia: pianificazione – Parte 2: i mezzi di trasporto

… CONTINUA DA Viaggio in Normandia: pianificazione – Parte 1: l’itinerario

Il treno

Per l’acquisto dei biglietti dei treni ci siamo affidati al sito TGV Europe (tratta Italia-Francia) e al sito della SNCF, l’equivalente francese di Trenitalia (tratta interna Nantes-Parigi): acquisto effettuato circa alla metà di maggio, seconda classe, cifre bassissime (35€ per Nantes-Parigi, e circa 25€ per Milano-Parigi e viceversa!…provate a viaggiare in seconda classe da Milano a Roma e poi ditemi quanto spendete, facendo il rapporto con i relativi tempi di percorrenza…), biglietti elettronici stampati a casa. Unica pecca: le 8 ore di viaggio per raggiungere Parigi dall’Italia..ma che dobbiamo farci, per contenere i costi è stato necessario. E poi è un’ottima scusa per fare un giro a Parigi!

Il noleggio dell’automobile

Per ciò che riguarda il noleggio dell’automobile ci siamo rivolti alla Hertz, anche se alla fine dei conti anche Europcar offriva prezzi similari. La prenotazione l’abbiamo fatta online sul sito Hertz – che non è fatto molto bene, sappiatelo: si fa fatica a capire anche solo il numero verde del servizio clienti per l’Italia! Abbiamo inizialmente fatto un po’ di fatica a capire tutte le clausole assicurative opzionali per il contratto, ma che a conti fatti ed a buon senso era opportuno inserire: copertura sull’incolumità fisica dei passeggeri e dei loro beni trasportati, oltre che l’abolizione della franchigia in caso di danno…cioè, della serie: se tampono o faccio un incidente lieve e ho meno di 5000 euro di danno al veicolo (cosa che è obiettivamente molto piu probabile che sfasciare completamente la macchina ed andare al Creatore, non trovate?) i danni al me li pago tutti io se non ho queste coperture addizionali…per non parlare di qualsiasi cura/esame clinico si dovesse fare in seguito ad eventuali colpi di frusta/contusioni/etc.

Abbiamo puntato a richiedere un’auto medio-piccola e dai consumi contenuti: siamo stati ascoltati, perchè ci è stata data fortunatamente una Citroen C3 nuova di pacca (aveva 5000 km) diesel, per cui abbiamo sostanzialmente fatto un paio di rabbocchi di gasolio in 12 giorni, oltre naturalmente al pieno finale per poter riconsegnare la macchina con il serbatoio colmo.

Altra scocciatura che abbiamo affrontato è stata la riconsegna: la macchina noi l’avremmo lasciata a Nantes (agenzia Hertz diversa da quella di partenza di Parigi), dunque abbiamo dovuto specificare nel contratto questo fatto oltre a premonirci di tutto ciò che serviva per segnalare la riconsegna dell’auto (ora di consegna, km percorsi, stato del serbatoio, etc..) dal momento che il giorno della riconsegna, una domenica mattina, l’agenzia Hertz era chiusa. Per farla breve, abbiamo lasciato l’auto parcheggiata vicino all’agenzia di riconsegna e le chiavi dell’auto insieme ad una copia del contratto e al modulo del kilometraggio percorso in un’apposita key-box murata all’esterno dell’agenzia di Nantes. Attenzione, perchè dell’esistenza della key-box non se ne parla sul sito web della Hertz: abbiamo dovuto estorcerla all’operatore del servizio clienti, dal momento che ogni volta che abbiamo provato a telefonare dall’Italia all’agenzia di Nantes il telefono suonava sempre occupato…

Per chi di voi cercasse valide alternative ci sono Europcar, AVIS, Alamo e molte altre…cercate, Google è vostro amico 🙂

PROSEGUE CON Viaggio in Normandia: pianificazione – Parte3: i pernottamenti

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