Viaggio in Normandia: il clima

In Bretagna e Normandia (entrambe si affacciano sul “fresco” Canale della Manica) vige un detto/battuta: “Fa bel tempo…più volte al giorno”. Abbiamo sperimentato la verdicità di tale detto solo nei primi giorni del nostro viaggio (da Rouen fino a Bayeux), dopo di che l’ondata di caldo sahariano che ha investito l’Italia e mezza Europa nel’agosto 2012 ha raggiunto anche la nostra posizione, negandoci il fresco e i piovaschi…a volte non tutti i mali vengono per nuocere! Intendiamoci: ha fatto caldo (temperature poco oltre i 30°C nelle ore piu calde della giornata) ma con un tasso di umidità contenuto, e soprattutto ventilato dal momento che il mare era prossimo e la brezza non cessava quasi mai…dunque un caldo intenso sulla pelle, ma sopportabile (basta mettersi all’ombra per qualche istante per riprendersi alla grande). Un caldo – in ogni caso – anomalo per il clima di queste zone.

Per darvi un’idea, il clima tipico della Normandia in agosto prevede nottate fresche (il termometro scende fino ai 10°C) e giornate mediamente calde (in media 22-25°C) in cui la copertura del cielo varia di continuo, dando luogo a piovaschi di varia entità (a Rouen nel pomeriggio siamo passati da 4 goccette di pioggia ad uno scroscio intenso e ad un vero e proprio nubifragio in tarda serata, con intervalli di cielo serenissimo!). L’umidità è poca, anche dopo la pioggia, a causa della costante brezza.

Dunque il nostro consiglio è di vestirsi “a strati”: al mattino e alla sera una felpa mediamente pesante (autunnale) basta per stare bene, i pantaloni meglio averli lunghi e leggeri. Abbiamo usato sia scarpe da ginnastica leggere (nelle giornate piu soleggiate) che scarpe da trekking, che hanno il vantaggio di essere impermeabili e dunque di resistere ai piovaschi e ad eventuali “fuoripista” per sentieri/scogliere che in Normandia sono all’ordine del giorno. Immancabile un keeway per ripararsi velocemente dai fortunali, dal vento sulle scogliere e – volendo – da usare come stratto addizionale contro il freddo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s